Nasce il Nuovo Corriere Nazionale. Il direttore Andrea Viscardi: “Un quotidiano libero per una informazione nuova ed indipendente”

Date:

“Un quotidiano nuovo, libero, indipendente con l’obiettivo di fornire una informazione nuova, rigorosa promotrice anche della crescita sociale, culturale ed economica del nostro Paese”. Con queste parole, Andrea Viscardi, già direttore responsabile di Progetto Italia News, presenta il nuovo progetto editoriale “Nuovo Corriere Nazionale” che prende il via oggi. Per il direttore responsabile “rappresenta una sfida ambiziosa che tutta la redazione del NCN è pronta a vincere”.

Direttore Viscardi la nascita di un nuovo organo di informazione rappresenta sempre una bella notizia. Ma in un mondo definito iper informato, come quello che viviamo ora, si sente il bisogno di un nuovo quotidiano on-line?

“Ebbene sì. E ripeto sì. L’informazione in questo momento storico è soggetta a notevoli trasformazioni che vanno ad incidere pesantemente sulla società e l’economia del Paese. Ma in che modo? Strumentale, indirizzata o propositiva e riflessiva? Ed aggiungo: tutto ciò che viene rimbalzato in rete è vera informazione? Il Nuovo Corriere Nazionale, volgendo uno sguardo particolare alle giovani generazioni, vuole fare informazione seria e verificata.

Direttore sta dicendo che l’informazione, con il suo potere intrinseco, vuole ‘dopare’ la società?

“Dossieraggi a volte creati ad arte, politiche offensive e denigratorie ma soprattutto fake news rischiano di drogare il sistema. Noi abbiamo un onere ed un dovere importantissimo: informare in modo veritiero i cittadini di tutto quello che succede nel mondo. Ma come lo facciamo, ci siamo chiesti. Ed ecco uno dei motivi che hanno portato alla nascita del quotidiano cui mi è stato dato l’onore di dirigere.

Allora come sarà l’informazione del Nuovo Corriere Nazionale?

Seguendo semplicemente le regole fondamentali del giornalismo e dell’informazione. Regole semplici che tutti noi conosciamo ma che non sempre seguiamo. Una su tutte, la più elementare ma per me la più importante, è la verifica della notizia altrimenti rischiamo, come detto sopra, di fuorviare il lettore. Avere un clik in più su una notizia non verificata o non del tutto veritiera ma montata fa male prima al giornalismo e al mondo dell’informazione e poi ai lettori. Il Nuovo Corriere Nazione non sbatterà mai il mostro in apertura se non ci sono prove accertate e sicure. Così come un semplice accertamento giudiziario non dovrà essere usato per mettere alla gogna un cittadino. Spesso nell’informazione spicciola e quotidiana avviene il contrario e per questo siamo felici, noi del NCN, essere un pò diversi.

Quando dice diversi a cosa si riferisce direttore?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Più così
Imparentato

New Article

400 tonnellate di aiuti per Gaza

La nave “Jennifer” è salpata da Cipro     E' partito da...

La nostra filosofia di ospitalità

"Ospitality di qualità si può fare, anche, recuperando strutture...

Conflitto in Ucraina: la Russia distrugge armati M1 Abrams

Operazione con i droni Fonti del Pentagono hanno fatto sapere...